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AvcpXml


Premessa

Nell’ambito delle disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, adempimenti relativi all’art.1, comma 32 Legge n.190/2012, l’AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture) richiede alle pubbliche amministrazioni, di cui all’art. 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, gli enti pubblici nazionali, le societa’ partecipate dalle P.A. e loro controllate ai sensi dell’art. 2359 c.c., la pubblicazione di un documento contenente le informazioni riguardanti i contratti di importo inferiore a 40.000 euro entro il 31 gennaio dell’anno successivo all’anno di riferimento per cui si produce il documento.

Entro tale data la Stazione Appaltante deve comunicare all’AVCP da un indirizzo PEC la dichiarazione di adempimento contenente il link al file pubblicato sul sito istituzionale.

L’Autorità ha individuato nel formato XML lo standard aperto da utilizzare per la pubblicazione definendo altresì, gli schemi XSD da rispettare per la pubblicazione.

Tra il 1 febbraio e il 30 aprile di ciascun anno, l’Autorità eseguirà telematicamente controlli per verificare la disponibilità del documento pubblicato e la sua correttezza.

L’indisponibilità della risorsa sarà considerata una omessa pubblicazione e, sarà segnalata alla Corte dei Conti ai sensi dell’art. 1 comma 32 della Legge 190/2012.

Software AVCP XML

Il servizio AvcpXml vi consente di inserire direttamente online, tutti i dati per assolvere alle incombenze riguardanti la pubblicazione richiesta dall’ANAC.

Non sono necessarie installazioni o modifiche alle vostre macchine ed è possibile operare da infinite postazioni contemporaneamente per una eventuale suddivisione del lavoro di inserimento.

Elenco delle principali caratteristiche del programma

  • Utilizzo del software tramite browser Internet (Firefox, Chrome, Opera, Explorer) senza necessità di alcuna installazione.
  • Gestione di infiniti anni di riferimento per la gestione delle pubblicazione dei diversi anni.
  • Controllo di accesso protetto da password per evitare l’utilizzo e la consultazione dei dati ai non addetti con possibilità di associare diversi utenti a differenti stazioni appaltanti ed avere utenti Supervisor per la gestione delle pubblicazioni.
  • Inserimento e gestione dell’archivio delle Ditte.
  • Inserimento e gestione dell’archivio delle Gare.
    Per ogni gara, inserimento e gestione dei partecipanti siano essi rappresentati da singole ditte che da raggruppamenti di pìù ditte, nel qual caso ad ogni membro del raggruppamento è associato il ruolo ricoperto all’interno del raggruppamento.
  • Per ogni gara scelta della ditta o raggruppamento aggiudicatario.
  • Inserimento automatico di una nuova ditta nell’archivio delle ditte durante l’immissione dei partecipanti ad una gara.
  • Possibilità di importare da files in formato .csv gli eventuali archivi preesistenti delle ditte, delle gare e dei pagamenti.
  • Per i nostri clienti sono state già predisposte nelle procedure di Gestione del Funzionario Delegato e della Contabilità Speciale, moduli per l’export degli archivi fornitori (ditte) e impegni (gare/lotti).
  • Inserimento semplificato dei lotti in gestione all’interno dei Dataset con controllo della dimensione massima consentita. Nel qual caso è possibile creare nuovi dataset per lo stesso anno da inserire successivamente nell’indice xml necessario.
  • Gestione degli eventuali files indici da allegare ai dataset.
  • Controllo di validità dei dati inseriti secondo le specifiche dei tracciati pubblicati direttamente dall’ANAC.
  • Download dei dataset ed eventuali indici in formato XML pronti per la pubblicazione online.
  • Possibilità di esportare le pubblicazioni in formato xml, pdf, html, csv.


Funzioni supplementari

  • Possibilità di importare i pagamenti tramite file CSV (Excel).
  • Gestione dei Lotti Annullati per filtrare automaticamente i lotti da inserire nelle pubblicazioni.
  • Gestione dei Lotti Pendenti degli anni precedenti da includere nelle pubblicazioni.
  • Possibilità di importare i lotti con cig 0000000000 con riconoscimento automatico di duplicazione.
  • Opzione per forzare a 0000000000 i cig non validi durante l’import da files CSV o XML.
  • Gestione delle pubblicazioni con calcolo della dimensione per identificare le pubblicazioni eccedenti i 5 Mb.
  • Gestione Multiaccount per gli Enti distribuiti geograficamente con accesso Supervisor per la gestione delle Pubblicazioni.
  • Gestione Multiesercizio con filtro per evitare l’accavallamento di CIG di esercizi diversi.
  • Funzioni avanzate di controllo per verificare la correttezza del file .Xml, la correttezza dell’url inserito con verifica sul file effettivamente pubblicato.

Costo Euro 200,00

Comprendente:

  • Attivazione account e creazione database cliente
  • Utilizzo del servizio direttamente online tramite un normale browser web (explorer, firefox, safari, chrome, etc.)
  • Gestione di innumerevoli anni di riferimento e dataset
  • Possibilità di operare contemporaneamente da più postazioni per una suddivisione del lavoro
  • Aggiornamenti dovuti a seguito di variazioni normative
  • Aggiornamenti dovuti a migliorie e aggiunte di nuove funzioni
  • Assistenza via mail, telefono.

Attivazione dell’account entro 24 ore dal ricevimento dell’ordine.


Disponibile sul MePA (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) con codice ANACXML.

Modulistica e Documentazione

Modulo d’Ordine

Modulo Rinnovo

Manuale Operativo